Talvolta la natura colpisce attraverso eventi imprevedibili e disastrosi nei confronti non solo delle persone ma anche degli edifici, causandone l’inagibilità.
L’Italia spesso è oggetto di terremoti e proprio nel settembre del 2023 una scossa di magnitudo 4.9 seguita da altre di assestamento hanno colpito purtroppo il Comune di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena. Le conseguenze furono disastrose: il municipio, le scuole, il palazzo pubblico e più di 60 abitazioni private furono dichiarati inagibili, costringendo le autorità a dichiarare lo stato di emergenza.
Il sindaco di allora dovette quindi prendere in mano la situazione per capire come risolvere le varie problematiche sorte: ci contattò verso fine mese con l’intenzione di realizzare una struttura in tempi brevi che potesse garantire i servizi offerti presso gli edifici resi inagibili.
Vista l’urgenza è stato per noi indispensabile garantire la priorità assoluta e concentrare al massimo le nostre energie ponendoci come obiettivo principale quello di fornire nei tempi più rapidi quanto richiesto: ecco quindi che solamente qualche mese dopo, a dicembre, sono iniziati i lavori di preparazione del cantiere in vista dell’arrivo della struttura.
Verso fine 2023 è stato possibile consegnare la struttura e con inizio 2024 ha avuto luogo il montaggio, completato in nemmeno 20 giorni.
A giugno 2024 il progetto era praticamente ultimato: a nemmeno un anno di distanza dal terremoto è stato possibile per i cittadini tornare ad usufruire dei servizi sospesi.
La struttura, sicura ed accogliente, rappresenta non solo un simbolo di rinascita, ma anche la capacità di una comunità di reagire e ricostruire soprattutto nei momenti più difficili.
È risaputo che una delle peculiarità principali del legno è la sua elasticità e, quindi, la capacità di rendere antisismica una struttura e sicuramente questo ha motivato ancor di più il sindaco e l’amministrazione comunale a sceglierci, in aggiunta al fatto che la prefabbricazione in azienda riduce notevolmente quelle che sono le tempistiche per la realizzazione del progetto oltre a preservare l’integrità dei materiali utilizzati dal momento che non possono essere in alcun modo intaccati dalle intemperie.